ABOUT

AdottaunRobot.com è la prima Casa Adozioni di Robot da compagnia al mondo.
Robottini Orfani del progresso industriale e del consumismo sfrenato, trovano il loro cuore e la loro anima attrraverso l'opera e la ricerca dell'Artista Massimo Sirelli, che li assembla e cerca di dar loro una nuova "Famiglia".

Se vuoi avere uno di questi Robot invia una prenotazione di adozione, spiegando il perché saresti il genitore migliore per il Robottino scelto.
Sarà ricontattato il "genitore adottivo selezionato" e gli verrà spiegato tutto su come avere la compagnia del Robot a casa sua per sempre.
Non è solo un fattore economico, sarà un fattore di cuore.

Il progetto nasce dalla voglia di sperimentare unita alla cultura del design del riuso: una forma di creatività consapevole che mette in primo piano l'aspetto emozionale della materia.



L'IDEA DI MASSIMO

"Mi chiamo Massimo e adoro i Robot da sempre, sono cresciuto negli anni '80 quando in TV Mazinga, Transformers, Voltron occupavano le mie giornate.
Ho sempre avuto una forte attrazione per le cantine, i garage, le soffitte e i cassetti pieni di robe vecchie e non utilizzate.

Negli ultimi anni ho girato per i mercatini di molte grandi città: ho camminato nelle fitte vie di Khan el khalili a Il Cairo, ho contrattato con i venditori di Monastiraki ad Atene, nei vicoli del Barrio Gotico e tra i banchi polverosi del mercato de Los Encantes a Barcelona al Carreau du Temple nel Marais di Parigi.

A Gammel Strand a Copenhagen, nella Piazza del Mercato di Malmö, al Souk di Assuan e Luxor... e per le stradine del Balon e del Cortile del Maglio a Torino.

Costruire questi Robot per me è un atto d'amore, cercando di raccontare le storie di vita delle persone che ho incontrato e degli amici che mi stanno intorno."



Il papà naturale Massimo Sirelli

IL PAPÀ NATURALE DEI ROBOT

Massimo Sirelli nasce a Catanzaro, 1981. Il suo primo approccio alle arti visive è influenzato in adolescenza dal mondo dei graffiti e della street art.

Dal 2006 è Art Director - Fondatore dello studio creativo Dimomedia, laboratorio creativo di ricerca e sperimentazione incentrato su grafica e multimedia design. I suoi lavori sono pubblicati su importanti libri di graphic design internazionali quali: Tres Logos (Gestalten), Los Logos 4 (Gestalten), Los Logos Compass (Gestalten), Tactile (Gestalten), FlashFolios (Tashen), Web Design Index (PepinPress), Design Book of the Year etc etc.

Dal 2008 è Docente di Tecniche di presentazione e Portfolio presso l'Istituto Europeo di Design di Torino (IED), nei dipartimenti di Interior Design, Product Design, Fashion e Textile Design, Design del Gioiello e dell'Accessorio, Car Design e Transportation Design.

Visita il sito personale di Massimo Sirelli



I RINGRAZIAMENTI DI MASSIMO

"Un ringraziamento speciale va a mia Mamma che ha contribuito svuotando ogni cassetto di casa con le materie prime con cui ho costruito i primi "Ometti"...
Un grazie a mia sorella Stefania che assiste per prima alla nascita di ogni Robottino che può accadere ad ogni ora del giorno e della notte...
Grazie a Chi, con tanta pazienza, mi ha accompagnato per mercatini, magazzini e per i posti più sudici in cerca del materiale per le mie costruzioni.

Grazie a Claudio, Livio, Lorenzo e Francesca perché anche attraverso i loro consigli e il loro prezioso aiuto questo progetto ha preso vita.

Grazie a chi, con un sorriso, guardando i primi Robot mi ha dato l'entusiasmo a portare avanti questo progetto investendo tempo, fatica e ferite sulle mani!

E poi grazie a "Chi" ha scelto le mie Opere, partecipando a questo meraviglioso gioco dell'adozione dei Robot."


Scopri le storie di tutte le adozioni.